Login



PDF Stampa E-mail
asd3

Gli Inglesi e il Risorgimento italiano: una bibliografia



 

Tipografia Artigiana sas, Perugia, 2007

“Gli Inglesi e il Risorgimento italiano, una bibliografia 1815-1870”, opuscolo di quarantadue pagine curato per conto della Facoltà di Lingua e Cultura Italiana dell’Università per Stranieri di Perugia è il frutto di una ricerca storica su un tema che ormai da molti decenni non vede alcuna pubblicazione di rilievo.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
asd2 Storia d'Italia 1861-2006.
Istituzioni, economia e società,
un modello politico nell'Europa contemporanea

 


Editori Riuniti
University Press - Storia, 2007

Questo volume propone una rilettura critica della storia nazionale, attraverso la comparazione dell'esperienza italiana con i sistemi politico-istituzionali e le dinamiche economico-sociali degli altri paesi europei. Da questa comparazione emerge la particolarità del modello italiano, difficilmente riconducibile a quello di un altro paese, come dimostra la storia di tre nazioni diversissime tra loro, quali Gran Bretagna, Francia e Germania.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
asd

 

 

Il '68 in una regione rossa, I'Umbria dal sottosviluppo alla modernizzazione

 

 

 

EraNuova edizioni, Perugia, 2008

E’ in libreria il nuovo volume di Alberto Stramaccioni dal titolo "Il '68 in una regione rossa, l'Umbria dal sottosviluppo alla modernizzazione". Il libro con la prefazione di Marco Boato, stampato per conto della EraNuova edizioni è composto di 211 pagine e un inserto fotografico.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail


L'ALTERNANZA SENZA RIFORME
2001-2008 Due legislature nella transizione
Dai Ds al Pd per la modernizzazione dell'
Italia e dell'Umbria

 

Edimond, Città di Castello, 2009

«(...) Il minuzioso lavoro di Alberto Stramaccioni fa propria la lezione dell'annualistica e la rende perfettamente fruibile ai lettori, con la consapevo­lezza che la storia qui raccontata è storia di idee, di intelligenza, di generosità, di capacità d'analisi (...) Nel volume si ritrovano accadimenti, notizie, temi di dibattito nazionali e internazionali: il conflitto israelo-palestinese, il plu­ralismo nell'informazione, la ricerca e l'università, Costituzione e Resistenza, i crimini nazifascisti occultati, il Pd e il progetto riformista, così come pro­blemi locali: la tabacchicoltura, il sostegno all'artigianato, le infrastrutture viarie ecc. (...)

 

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

L’Italia e l’Europa nel XX secolo. 1861-2011


 

 

Edizioni Palomar, Bari, 2010

Questa pubblicazione ripropone in gran parte il testo del volume già edito con il titolo "Storia d'Italia 1861-2006. Istituzioni economia e società, un modello politico dell'Europa contemporanea". Rimangono inalterati i caratteri della ricostruzione storica precedente, soprattutto laddove si è cercato di dare risposte agli interrogativi più controversi dell'esperienza italiana, nel contesto delle vicende europee e internazionali.


La particolarità del lavoro che proponiamo consiste in una rilettura critica della storia nazionale compiuta attraverso la comparazione dell'esperienza italiana con i sistemi politico-istituzionali e le dinamiche economico-sociali degli altri paesi europei. Da questa comparazione è emersa la particolarità dell'esperienza italiana, difficilmente riconducibile a quella di un altro paese, come dimostra la storia di tre nazioni diversissime tra loro, quali Gran Bretagna, Francia e Germania.


 

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345Succ.Fine »

Pagina 5 di 5

Video

Chi è online

 4 visitatori online
Tot. visite contenuti : 322605

feed-image Feed Entries


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.