Storia
PDF Stampa E-mail
Venerdì 18 Marzo 2005

"Partigiani e repubblichini pari sono?"
"Un disegno di legge tenta di rovesciare il senso della Resistenza"    sdgsdg

di Alberto Stramaccioni

Nei giorni scorsi il sen. Oreste Tofani a nome di Alleanza Nazionale ha presentato un disegno di legge n. 2244 composta da due soli articoli e poche righe, ma di notevole significato politico. Infatti la legge che la maggioranza di centro-destra al potere vuole far approvare dalle Camere decreta che ai soldati e ufficiali che militarono nell'esercito della Repubblica Sociale Italiana di Salò, deve essere riconosciuto lo status di militari combattenti equiparati a "quanti combatterono nei diversi paesi in conflitto durante la seconda guerra mondiale”. Un disegno di legge che rovescia il senso della Resistenza come guerra di liberazione nazionale e quindi della contrapposizione storica tra i giovani che scelsero di lottare contro i tedeschi occupanti e i fascisti della Repubblica Sociale Italiana e quelli che all'opposto decisero di arruolarsi nelle file delle truppe di Salò che combatterono per venti mesi contro i partigiani e gli alleati angloamericani.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Marzo 2005

"Una via democratica per l’Iraq"
"In discussione alla Camera e al Senato il rifinanziamento della missione militare italiana"    sdgdfg

di Alberto Stramaccioni

La vicenda irachena torna periodicamente alla nostra attenzione purtroppo, per i tanti attentati e stragi quasi quotidiane e da ultimo il rapimento della giornalista del “Manifesto” Giuliana Sgrena. 
Le drammatiche immagini del suo appello televisivo diffuse proprio nel giorno della discussione al Senato del decreto sul rifinanziamento della missione militare in Iraq, sono una testimonianza della capacità del terrorismo iracheno di intervenire direttamente nella stessa vicenda politica italiana e internazionale.
Ma oramai dal 30 gennaio, giorno in cui otto milioni di iracheni si sono recati a votare a quasi due anni dall’inizio del conflitto, la situazione è sicuramente cambiata e destinata ancora a cambiare.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Gennaio 2005

"«Guardabassi, un parlamentare cavourriano»"
"Il “babbo dei perugini” fu deputato e senatore dal 1860 al 1871"    sgrfs

di Alberto Stramaccioni

La figura di Francesco Guardabassi nato nel 1793 e morto nel 1871, massone di convinzioni liberali moderate, fedele alla monarchia, militare, è soprattutto nota per essere stato uno dei principali protagonisti del Risorgimento perugino fino a guidare la sollevazione del 20 giugno 1859 per liberare la città dalla dominazione pontificia. Meno conosciuta è invece la sua attività di parlamentare, prima deputato e poi senatore dal 1860 al 1871.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 24 Dicembre 2004

"La storia e l'identità nazionale"
"Cresce la domanda di conoscenza del passato sulle televisioni e sui giornali"    sefse

di Alberto Stramaccioni

Oramai da qualche anno la storia è entrata nelle case degli italiani. Trasmissioni televisive, format di vario genere, videocassette, rubriche, riviste, “gadget” di quotidiani e settimanali, parlano del nostro comune passato in forma certamente divulgativa, ma interessando anche per questo milioni di cittadini altrimenti irraggiungibili con saggi e testi di carattere accademico, frutto di tanti e tanti anni di studi e ricerche, ma spesso scritti in modo poco attraente.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Martedì 20 Luglio 2004

"No al giustificazionismo sui crimini nazifascisti"
"Una risposta alla polemica sulla «guerra ai civili»"    secs

di Alberto Stramaccioni

L’attenzione che Alessandro Campi ha voluto manifestare, nei giorni scorsi su questo giornale, al lavoro che sta svolgendo la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dell’occultamento dei fascicoli relativi ai crimini nazifascisti, mi consente di tornare su alcune questioni che vanno assumendo un particolare significato politico e storico.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.11121314Succ.Fine »

Pagina 11 di 14

Video

Chi è online

 5 visitatori online
Tot. visite contenuti : 586582

feed-image Feed Entries


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.