Politica
PDF Stampa E-mail
Sabato 22 Novembre 2008

"IL PD PER CAMBIARE: RELAZIONE DEL CANDIDATO ALLA SEGRETARIA PROVINCIALE DEL PD DI PERUGIA"      dsgs

di Alberto Stramaccioni

I. Nelle ultime due o tre settimane ne sono state dette e scritte di tutti i colori sulle elezioni di oggi. Io però, non ho espresso alcun commento o valutazione, per non alimentare ulteriori polemiche. 
Oggi come è giusto che sia, credo doveroso prima di illustrare il programma di lavoro per i prossimi mesi, esprimere alcune considerazioni, diciamo così introduttive.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Lunedì 29 Settembre 2008

"STRAMACCIONI: I VERTICI PD ORMAI SONO DELEGITTIMATI"
"Intervista di Pierpaolo Burattini"    sdg

Alberto Stramaccioni, segretario regionale Pds-Ds dal 1992 al 2001, deputalo per due legislature, oggi nell'ufficio politico regionale del Pd, ad occhio e croce, di questi tempi nel Pd umbro le incertezze sembrano essere di gran lunga maggiori delle certezze.
"Come nel resto del Paese e soprattutto in una regione con una forte presenza della sinistra non e facile dare vita a un partito realmente nuovo. Permangono purtroppo vecchie logiche di appartenenza e istinti conservatori che non fanno i conti con la nuova realtà del Paese e dell'Umbria".

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Sabato 06 Settembre 2008

"CONTI, IL PRESIDENTE DELLA REGIONE APERTA"
"L’8 settembre di venti anni fa moriva il Primo Presidente dell’Umbria in carica dal 1970 al 1976"    sg

di Alberto Stramaccioni

Venti anni fa, appena sessantenne, moriva Pietro Conti il primo presidente della Giunta Regionale dell’Umbria in carica dal 1970 al 1976. Un uomo politico, di parte, un autorevole dirigente del Pci, prima segretario della Federazione di Perugia poi della Camera del Lavoro Cgil che seppe però diventare il presidente di tutti gli umbri, stimato dalla grande maggioranza dei cittadini.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 18 Luglio 2008

"I RITARDI DEL PD DI FRONTE ALLE PROSSIME SCADENZE POLITICO-ELETTORALI"
"Intervento alla prima riunione dell’Ufficio Politico regionale del Partito Democratico dell’Umbria tenutasi il 18 luglio 2008"     dsgsdg

di Alberto Stramaccioni

Permettetemi di dire che questa riunione, la prima dell’Ufficio politico, sembra un po’ svolgersi al di fuori del tempo e dello spazio. Dalla relazione e dagli interventi non è emerso con la necessaria e indispensabile chiarezza che dobbiamo innanzitutto lavorare per conseguire un obiettivo e cioè la ripresa politica ed elettorale del Partito Democratico dopo il risultato negativo del voto del 13 e 14 aprile in vista delle prossime elezioni comunali, provinciali ed europee della primavera prossima. Non è stato fatto e non si sta facendo tutto quello che sarebbe necessario per invertire la tendenza sia sul piano nazionale che su quello regionale. Oggi comunque va registrato che finalmente dopo molto tempo si individua un organismo dirigente politico regionale e lo si considera il luogo e la sede dove poter discutere e decidere. E già questo non è poco.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Giugno 2008

"LA MAGISTRATURA, LA CHIESA E LA POLITICA"
"E' un guaio se la politica abdica al proprio ruolo"     dlkhn

di Alberto Stramaccioni

Due fatti certamente diversi, ma ugualmente emblematici, sono emersi negli ultimi giorni all’attenzione dell’opinione pubblica umbra, uno nella realtà perugina e l’altro in quella ternana. Due fatti che inducono a riflettere e che mi sollecitano a rivolgere alcune domande al mondo della politica. 
Entrambi, per ragioni convergenti, non possono non suscitare preoccupanti interrogativi in chi ancora crede nel primato della politica. O meglio nella funzione di guida, che in un sistema democratico-rappresentativo deve essere svolto, soprattutto, anche se non esclusivamente, dalle istituzioni liberamente elette dai cittadini, per la difesa dell’interesse generale delle proprie comunità.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 9 di 29

Video

Chi è online

 15 visitatori online
Tot. visite contenuti : 342609

feed-image Feed Entries


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.