PDF Stampa E-mail
Domenica 04 Luglio 2004

"L'Umbro che sfiorò Palazzo Chigi"
"Prefetto, deputato, più volte ministro e nel 1920 candidato a capo del goveno"    secsc

di Alberto Stramaccioni

Augusto Ciuffelli è stato senz’altro il più importante personaggio politico umbro nel periodo dell’Italia monarchico-liberale, ma non certo il più noto nella nostra regione. Nato nel 1856 a Massa Martana e morto a Roma nel 1921, la sua vita ha attraversato la storia italiana dall’unità all’avvento del fascismo. Prefetto, Deputato per quattro legislature, più volte Ministro, candidato a diventare Presidente del Consiglio dei Ministri nel 1920, fu uno stretto collaboratore di personaggi come Giuseppe Zanardelli, seguace di Antonio Salandra, sostenitore di Vittorio Emanuele Orlando. Liberaldemocratico, ma antigiolittiano, fu per limitare l’intervento dello Stato nell’economia, sostenitore dell’impresa agricola si espresse contro l’assistenzialismo all’industria. Diffidente verso l’ideologia socialista, fu però uno strenuo sostenitore di politiche adatte a migliorare la condizione dei cittadini più poveri e contribuì a creare le prime forme di Stato sociale in Italia. Contrario all’allargamento indiscriminato del suffragio elettorale maschile, dimostrò tuttavia un grande rispetto per le istituzioni, un alto senso dello Stato e un forte rigore morale.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 02 Luglio 2004

"Materiale della conferenza stampa : "Indagine conoscitiva sui crimini nazifascisti in Umbria 1943-1944""   svdsvee

La “guerra ai civili” in Umbria
1943 – 1944

Nell’ambito dell’attività avviata dalla “Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell’occultamento dei fascicoli relativi ai crimini nazifascisti” istituita con legge n. 107 del 15 maggio 2003, l’on. Alberto Stramaccioni, con la collaborazione delle Amministrazioni comunali dell’Umbria, ha provveduto a realizzare una “Indagine conoscitiva sui crimini nazifascisti perpetrati in Umbria tra il 1943 e il 1944” coordinata dai dott. Angelo Bitti, Valeria Marini e Luca Maria Martelli.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Domenica 20 Giugno 2004

"Quaranta martiri, un caso da riaprire"
"Un fascicolo per fare piena luce sulla strage nazista sarà consegnato a Gubbio da Casini"    secs

di Alberto Stramaccioni

Sessant’anni fa, nel giugno del 1944 a Gubbio, un plotone nazista trucidava quaranta cittadini inermi. Fu l’eccidio più barbaro compiuto in Umbria dai soldati tedeschi in ritirata, tra il settembre 1943 e il giugno 1944, mentre risalivano l’Italia verso la Germania. Attraversarono la nostra regione da sud a nord in diverse direzioni, seminando terrore, distruzioni e compiendo decine di eccidi fino ad uccidere centinaia di civili. Combattevano contro le formazioni partigiane in tutto il centro-nord, ma molto spesso la loro ferocia si rivolgeva verso bambini, vecchi, donne e uomini disarmati, fino a provocare le stragi più orrende, come quelle di Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema e tante altre che portarono alla morte di oltre quindici mila cittadini italiani.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 07 Maggio 2004

"Garibaldi e il garibaldinismo"
"E' stata inaugurata ad Umbertide L'Associazione garibaldina"    scesec

di Alberto Stramaccioni

Riportiamo di seguito una sintesi della relazione sul tema “Garibaldi e il garibaldinismo” svolta da Alberto Stramaccioni il 1 maggio al Teatro dei Riuniti di Umbertide per l’inaugurazione dell’Associazione dei garibaldini.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Marzo 2004

"Un liberale anti-giolittiano"
"Convegno a Massa Martana per ricordare il parlamentare umbro Augusto Ciuffelli"    sve

di Alberto Stramaccioni

A metà maggio si terrà a Massa Martana per iniziativa del Comune un convegno di studi storico-politici sull''esperienza del parlamentare Augusto Ciuffelli nato proprio nel piccolo paese umbro nel 1856, più volte Prefetto e Ministro, e morto a Roma nel 1921. Si vuole così ricordare la figura e l''opera di un uomo politico e di governo, di un parlamentare rimasto sempre legato alla sua terra d''origine che proprio per lo sviluppo di tutto il tuderte si è impegnato tenacemente. 

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.11121314Succ.Fine »

Pagina 12 di 14

Video

Chi è online

 11 visitatori online
Tot. visite contenuti : 407180

feed-image Feed Entries


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.