PDF Stampa E-mail
Martedì 11 Febbraio 2003

"I Ministeriali dell'Umbria"
"Dal 1870 al 1900, le prime dieci legislature del Parlamento italiano"   svsev

di Alberto Stramaccioni

Così venivano chiamati quei deputati che sostenevano sempre e comunque i diversi governi e tra questi c'erano quasi tutti i Parlamentari della Provincia dell'Umbria. Appoggiarono tutti e ventiquattro i governi di "destra" o di "sinistra" che si succedettero, per convinzione e nell'interesse dello sviluppo dell'Umbria

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Giovedì 19 Settembre 2002

"I cento giorni del primo Governatore"
"Cosa accadde nel 1861-1870"    svsev

di Alberto Stramaccioni

La modernizzazione dell'Umbria nei cento giorni del primo Governatore Gioacchino Pepoli. Il conflitto tra conservatori e progressisti. L'attività dei parlamentari e del primo Consiglio Provinciale per lo sviluppo della rete viaria, l'istruzione, la sanità e l'agricoltura.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Giovedì 20 Giugno 2002

"La Generazione del Risorgimento"
"I parlamentari umbri dal 1861 al 1870"    svevse

di Alberto Stramaccioni

La ricostruzione della vicenda dei parlamentari umbri nella più generale storia del parlamento nazionale (che abbiamo iniziato con l’articolo pubblicato il 25 aprile) può avere ragionevolmente inizio nel 1861, quando si riunisce a Torino, a Palazzo Carignano, il primo parlamento italiano, in quella che era stata la sede del parlamento subalpino. Su quei scanni siedono infatti per la prima volta i rappresentanti eletti dai cittadini della provincia dell’Umbria. Ed in quell’assemblea, accanto agli umbri, si trovano naturalmente molti dei parlamentari già presenti nell'istituzione piemontese fin dal 1848. Personaggi che avevano operato attivamente per l’unità e l’indipendenza dell’Italia e tra questi Camillo Cavour (morirà nel giugno dello stesso anno) che eserciterà un'influenza particolare sulle prime scelte politiche ed amministrative riguardanti la vita di Perugia e dell'Umbria.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.11121314Succ.Fine »

Pagina 14 di 14

Video

Chi è online

 9 visitatori online
Tot. visite contenuti : 586563

feed-image Feed Entries


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.