Storia

La Generazione del Risorgimento. I parlamentari umbri dal 1861 al 1870

La ricostruzione della vicenda dei parlamentari umbri nella più generale storia del parlamento nazionale (che abbiamo iniziato con l’articolo pubblicato il 25 aprile) può avere ragionevolmente inizio nel 1861, quando si riunisce a Torino, a Palazzo Carignano, il primo parlamento italiano, in quella che era stata la sede del parlamento subalpino. Su quei scanni siedono infatti per la prima volta i rappresentanti eletti dai cittadini della provincia dell’Umbria. Ed in quell’assemblea, accanto agli umbri, si trovano naturalmente molti dei parlamentari...